DICEMBRE: il mese delle meraviglie

Un susseguirsi di emozioni in una carrellata di meraviglie nel mese di Dicembre alla primaria San Francesco d’Assisi di Rondò Brenta:

  • La piantumazione dell’ulivo regalato dai genitori, segno di speranza, pace, comunità.

  • Vari laboratori hanno coinvolto le classi in un viaggio verde-blu, tra natura e digitale in prospettiva di un futuro sereno e innovativo.

  • A sorpresa classi al cinema in un compito di realtà che ha messo alla prova tra stupore e fascino

  • L’incontro con lo scrittore che ha donato il suo tempo per valorizzare il potere del pensare per scrivere, del leggere per sognare, esperienza condivisa con la seconda di S. Eusebio.

  • Il canto della Stella per le strade del quartiere con grandi e piccini per diffondere segni di speranza e pace.

  • Babbo Natale in quartiere  per accogliere ogni bambino.

  • Il 22 Dicembre la festa “Pace” ha coinvolto tutti in una mostra intitolata “Pace e armonia con arte e tecnologia” dove chiunque poteva osservare e sperimentare i risultati dei laboratori tecnologici che hanno portato a creazioni in realtà aumentata, all’apertura di una sede distaccata del museo egizio di Torino visitabile con visori per la realtà virtuale 3D, a scatole di luce create con giochi di circuiti, infine un viaggio dalla terra, al digitale per concludere con la stampante 3D; il tutto scaldato da canti, messaggi multilinguistici di Pace e dalla immancabile cioccolata degli Alpini.

  • Il 23 dicembre, infine, la tradizionale passeggiata cittadina in centro città per portare sorrisi, biglietti e canti di Pace a chiunque; la visita alla mostra dei presepi e scatti fotografici alla città per cogliere il potere del periodo natalizio al di là di ogni frontiera.

Un dicembre intenso che ha dato tanto, ha arricchito i cuori, ha unito gli animi.

Si vuole cominciare il 2026 con la stessa luce di speranza e silenziosamente gridare “Il diritto di esistere” in occasione della marcia della Pace cittadina affinché si capisca la gioia del continuare a costruire insieme! Sarebbe bello unirsi in molti!

Cinema

Egittologia3DLight boxesPasseggiata in cittàStella