L'unione fa la forza

S.Eusebio e Rondò Brenta a scuola insieme

L’unione fa la forza è stato uno degli argomenti intensamente “vissuti” e presentati questa mattina presso la scuola San Francesco d’Assisi di Rondò Brenta, dove la classe seconda ha ospitato i suoi “Cari amici, vicini e lontani” della seconda di S. Eusebio. Obiettivo: conoscere insieme lo scrittore Giovanni Rattini che con grande disponibilità, partecipazione, affetto e teatralità magistrale ha saputo avvicinare e coinvolgere i bambini al mondo della lettura.

Tutto è cominciato con una marmotta che timidamente si è fatta accarezzare e quindi conoscere dai bambini e così, grazie alla marmotta, si è potuto entrare nel regno animale per cogliere come tra le differenze di ognuno si impara e si cresce; per capire il valore di un abbraccio e il potere della condivisione come racconta anche il libro “Il primo giorno di scuola”.

Dal regno animale, in una continua alternanza tra letture, video, canzoni, si è passati al regno vegetale per commuoversi nel sentire con l’anima quanto gli alberi possano esserci amici per tutta la vita.

La scrittura, racconta Giovanni, nasce dal pensiero, perché guardandosi intorno, vivendo nuove esperienze o semplicemente osservando fuori dalla finestra di casa, si può pensare e dal pensare nascono storie meravigliose che fanno conoscere, capire, sognare, desiderare, ricordare.

Un vero mattatore a misura di bambini, Giovanni, come vuole essere chiamato, non si è risparmiato firmando anche autografi per tutti e dedicando dell’ulteriore tempo anche agli alunni più grandi del plesso di Rondò. Troppo poco, però, il tempo a disposizione perché la scuola in questi giorni brilla di attività meravigliose che obbligano a guardare l’orologio, ma Giovanni dice che tornerà! EVVIVA!

Anche per le due seconde la mattinata continua insieme con momenti di condivisione nello spirito del Natale: il valore di un sogno da curare nel tempo in quanto dono prezioso ed il calore di una luce accesa nei cuori, possono fare la differenza. La ricreazione assieme, a seguire un laboratorio per realizzare un segnalibro natalizio sono il tocco finale di una giornata da non dimenticare perché ha fatto vivere  cosa significa l’espressione “l’unione fa la forza”.

Grazie amici di Rondò e S. Eusebio per queste emozioni vere, grazie Giovanni.

Lo scrittore con i bambini