Ultima modifica: 12 Dicembre 2021

Analisi grammaticale con le scatole Montessori: classi prime

 

Nel Montessori tutte le attività prevedono il movimento del bambino: può trattarsi di spostare  bigliettini, prendere degli oggetti, svolgere un’azione e realizzare una piccola drammatizzazione. Inoltre tramite questi esercizi analizza e focalizza qualcosa che già conosce e sa usare.

Attraverso il movimento autonomo il bambino capisce, verifica di aver capito e ricorda.

La grammatica è intesa come studio e analisi dei diversi tipi di parole, il bambino procede per strutture e il lavoro consiste nel rendere coscienti e chiarire funzioni già possedute. 

I materiali proposti in queste settimane sono stati: articolo, nome e aggettivo con relativi simboli e scatole grammaticali.

Prime scatola grammaticale: Articolo-Nome

Prima scatola grammaticale con cartellini e autocorrezione

 

Simbolo del nome

Seconda scatola grammaticale: articolo, nome e aggettivo.

Seconda scatola grammaticale con cartellini e autocorrezione

Seconda scatola grammaticale con cartellini e autocorrezione

 

1 commento »

  1. Tina ha detto:

    Complimenti, un lavoro molto entusiasmante!

Lascia un commento

 




Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi