FACCIAMO CODING
Anche i bambini del XXV Aprile, in varie modalità, hanno partecipato alla Settimana Europea del Coding, la campagna di alfabetizzazione funzionale promossa dalla Commissione Europea per stimolare lo sviluppo e la diffusione del pensiero computazionale come strumento di crescita individuale e collettiva.
Chi attraverso percorsi in palestra, chi giocando a coppie con Cody e Roby, chi avvalendosi delle tante risorse disponibili online e delle attività proposte dai siti di riferimento, proprio tutti si sono cimentati ad eseguire algoritmi per arrivare ad una meta o soluzione. Perché questo è lo scopo: favorire lo sviluppo di alcune abilità cognitive, affinare la capacità di problem solving e di elaborazione di processi mentali complessi.
Affinché tutto ciò non rimanga finalizzato al solo periodo di riferimento, ogni insegnante ha registrato la propria classe in Code.Org, così che ogni bambino possa avere la tessera con le credenziali per entrare nella piattaforma e poter proseguire i percorsi anche da casa.