Green to School: mobilità sostenibile al Bellavitis
La quarta settimana di ottobre del 2018 e la terza di febbraio 2019 tutti i ragazzi della secondaria di primo grado del Bellavitis si sono impegnati nella raccolta dei dati su come avevano raggiunto la scuola.
All’inizio di questo anno scolastico alcune classi terze hanno tabulato i dati raccolti, dando la possibilità sia di confermare l’impronta “green” del nostro Istituto, sia di individuare possibili strategie di miglioramento.
I dati hanno fatto emergere che mediamente, nei due periodi analizzati, una buona metà i ragazzi ha raggiunto l’Istituto Scolastico in maniera sostenibile, a piedi, in bicicletta o con l’autobus. A questo proposito si può notare come ci sia stata preferenza, a febbraio rispetto a settembre, a spostarsi con autobus e/o macchina condivisa a causa presumibilmente delle diverse condizioni meteorologiche. L’auto condivisa, in mancanza di altro, è stata preferita all’auto non condivisa che però è stata utilizzata in maniera costante da circa un quarto dei nostri alunni e per motivi generalmente imputabili all’età degli alunni e/o alla distanza: molti arrivano anche da realtà limitrofe.
I risultati sono confortanti, grazie anche al fatto che buona parte dei nostri studenti abita non troppo distante dalla scuola. Questo permette loro di essere più autonomi, di svincolare le famiglie dal doverli accompagnare con l’automobile in orari proibitivi, di rendere l’aria che respiriamo più salubre e di emettere minor quantità di CO2 in atmosfera.
IC3 continuerà il proprio lavoro sul fronte green anche attraverso lo studio del territorio, per individuare ed evitare dove possibile i punti più critici nel percorso casa-scuola, riuscendo magari a coinvolgere anche i più piccoli o i più timorosi.
Il prossimo anno saranno tabulati i dati raccolti quest’anno. La sfida è quella di aumentare sempre di più la mobilità sostenibile, ma intanto: BRAVI RAGAZZI!
Questi i risultati, dopo aver assemblato le tabelle prodotte dagli studenti a scuola:
Alcune delle schede compilate in classe:
è stata un’esperienza interessante!