Laboratori digitali nelle classi dell’istituto
Quest’anno, in qualità di animatore digitale, ho avuto alcune ore settimanali a disposizione per entrare in altre classi proponendo laboratori di tecnologia e innovazione digitale.
Il mio obiettivo principale è stato quello di proporre laboratori attinenti al percorso che gli insegnanti stavano seguendo con la classe, niente di precostituito, niente pacchetti pronti: assieme abbiamo concordato cosa poteva essere significativo in quel momento, per quella classe.
La tecnologia e il digitale o sono strumenti delle nostra didattica curricolare o resteranno sempre qualcosa da guardarsi con sospetto 😉
A fine anno, dopo molto lavoro e tante soddisfazioni, ecco qualche brevissimo assaggio di quanto proposto e realizzato.
Classe 5^ Valrovina – Lentezza/velocità
5 incontri con i ragazzini e le ragazzine di classe 5^ per capire, approfondire e creare attorno al tema della velocità e della lentezza.Fasi del lavoro:
- esplorazione della realtà intorno a noi per individuare macchine e meccanismi in grado di regolare la velocità
- il cambio della bicicletta: semplificazione e studio di un meccanismo formato da 2 ruote dentate attraverso la costruzione di modellini realizzati con Little Bits e scoperta della regola che per calcolare il rapporto tra la ruota motrice e la ruota condotta
- applicazione della regola per individuare meccanismi rallentatori o velocizzatori
- il cambio: modellino di cambio manuale a due velocità
- a partire dai modellini da loro costruiti, invenzione di scene animate tra realtà e fantasia
Classe 4^ Valrovina – Il Presepe
Progettazione e realizzazione di un presepe animato e dell’albero di Natale utilizzando Little Bits e fantasia.
Più foto ed informazioni si possono trovare sul sito di Little Bits Vedi
Classe 2^ Valrovina – La sfida dei labirinti
Un percorso di coding che ha visto la classe progettare, programmare e sfidarsi a squadre utilizzando Cubetto e poi allenarsi all’interno di un percorso di coding a blocchi nella piattaforma Code.org
Una descrizione del progetto è disponibile sulla piattaforma We Turtle Vedi progetto
Classe 5^ Rondò – La luce
Tinkering ed elettronica educativa.
Esplorazione di effetti luminosi e creazione di una lampada personalizzata per la festa di Pasqua.
Classe 4^ Campese – Rotazioni interessanti
Percorso di coding che ha portato la classe ad apprendere i concetti fondamentali del coding e ad utilizzare quanto appreso per realizzare disegni geometricamente interessanti.
- Cubetto – concetti di base della programmazione e importanza del loop
- Allenamento all’interno della piattaforma Code.org – percorso L’artista
- Scratch – programma il tuo disegno
- InoBot – la progettazione prende realtà
Classi 4^A e 4^B XXV Aprile – Habitat e diorami interattivi
Con Little Bits, penne 3D e inchiostro conduttivo, a conclusione di un percorso di scienze, abbiamo progettato e realizzato il diorama del fiume e quello del bosco.
Mi son presa del tempo per guardarli tutti e ho visto cose meravigliose……..immagino la partecipazione entusiastica degli alunni………..la curiosità delle colleghe nel vedere realizzati i percorsi progettati…..l’impegno di Anna nel proporre le attività…..
Sono orgogliosa di Voi…………
la preside
Grazie!
Gli alunni erano sicuramente molto coinvolti così come i colleghi. A fine anno possi dire con certezza che è stata complessivamente un’esperienza ricca e che mi ha insegnato moltissimo.