Progetto “Semi’insegni”
A partire dal mese di gennaio 2022, i bambini medi e grandi della scuola dell’infanzia XXV Aprile hanno partecipato ad un progetto gratuito, promosso dalla Coldiretti di Vicenza, che ha permesso loro di fare delle bellissime esperienze legate al tema della sana alimentazione e della sostenibilità.
I primi laboratori si sono svolti nel mese di gennaio, con Sonia e Stefania delle fattorie didattiche “L’albero della vita” di Rosà e “La casa del bosco” di Solagna. In questi primi due incontri i bambini hanno drammatizzato una storia e giocato ad un gioco dell’oca un po’ speciale, con domande ed indovinelli che avevano come protagonisti la frutta e la verdura.
Il secondo appuntamento ha riguardato la coltivazione del nostro orto. Grazie alla disponibilità e al duro lavoro di un genitore, papà Lorenzo, che ringraziamo infinitamente, l’orto è stato completamente risistemato e preparato per poter accogliere le piantine che ci ha portato Sabrina, la nostra “tutor dell’orto” di Coldiretti. In tutte le aiuole i bambini hanno piantato fragole, lattuga, zucchine, cipolle, prezzemolo, fagiolini ecc.
Il terzo appuntamento ha visto i bambini impegnati a creare, e poi assaporare, simpatiche composizioni fatte con frutta e verdura che avevano portato da casa.
Un grande grazie da parte di tutte le insegnanti alla Coldiretti, a papà Lorenzo e ai genitori! Con l’aiuto e la collaborazione di tutti, i bambini hanno potuto vivere questa bellissima esperienza, che speriamo di poter ripetere il prossimo anno scolastico!