Ultima modifica: 19 Settembre 2021

Piano formazione Atelier creativi

Proposte di formazione di Robotica educativa e di Elettronica educativa+ Tinkering per l’anno scolastico 2017/2018

PREMESSA IMPORTANTE

I laboratori per i docenti si propongono di offrire conoscenze di base nell’utilizzo degli strumenti proposti in un’ottica interdisciplinare di lavoro per competenze: meglio se viene tutto il team.

Le attività di formazione di robotica educativa (infanzia+primaria) e di Tinkering saranno ripetute durante l’anno, in modo tale da offrire la possibilità a più docenti di partecipare.

Le attività in classe saranno possibilmente concentrate nell’arco di una settimana per consentire a docenti ed alunni un approccio iniziale di tipo immersivo.

La partecipazione ai laboratori formativi sarà seguita:

  • dalla predisposizione dei software o App (qualora necessari)
  • da almeno un momento di progettazione con gli insegnanti di classe (2h)
  • da momenti di tutoraggio/compresenza nelle classi (6 ore nell’arco di 10 gg max)
  • da un momento finale, assieme agli insegnanti, di valutazione dei processi e dei prodotti con utilizzo di rubriche valutative (1h)

Si chiede pertanto agli insegnanti che vorranno partecipare con le proprie classi di preventivare dei tempi e degli spazi dedicati a queste attività.

Ai fini organizzativi è necessario non sovrapporre, nello stesso periodo temporale, attività che prevedono la stessa attrezzatura.

LABORATORI DI ROBOTICA EDUCATIVA

Robotica educativa 1° livello – formatrice Anna Mancuso

Scuola dell’infanzia

Proposte di utilizzo della robotica educativa tra storytelling, lingua inglese, coding e problem solving

 

Materiali utilizzati: Cubetto, Blue Bot

 

Tempo complessivo 13h di cui:

Formazione: 4 h (2 incontri di 2h)

Progettazione: 2 h

Tutoring: 6 h

Valutazione: 1h

 

Iscriviti a questa formazione

Robotica educativa 2° livello – formatrice Anna Mancuso

Classi 1^ e 2^ primaria

Il laboratorio di robotica educativa come strumento di:

  • sviluppo di competenze trasversali quali comprensione, precisione linguistica, logica, problem solving, problem posing
  • sviluppo di competenze disciplinari
  • avvio al pensiero computazionale e al coding

 

Materiali utilizzati: Cubetto, Blue Bot, Scratch (introduzione)

 

Tempo complessivo 13h di cui:

Formazione: 4 h (2 incontri di 2h)

Progettazione: 2 h

Tutoring: 6 h

Valutazione: 1h

 

Iscriviti a questa formazione

 

Robotica educativa 3° livello – formatrice Anna Mancuso

Classi 3^ e 4^ primaria

Il laboratorio di robotica educativa come momento di:

  • sviluppo di competenze trasversali quali: comprensione, precisione linguistica, logica, problem solving, problem posing
  • sviluppo del pensiero computazionale e del coding
  • sviluppo di competenze disciplinari, in particolare nell’area matematico/scientifica ma non solo
  • avvio al concetto di prototipazione

 

Materiali utilizzati: LEGO WeDo 2.0, LEGO Education, InObot, Scratch

 

Tempo complessivo 15h di cui:

Formazione: 4 h (2 incontri di 2h)

Progettazione: 2 h

Tutoring: 8 h

Valutazione: 1h

Iscriviti a questa formazione

Robotica educativa 4° livello – formatrice Tullia Urschitz

Classi 5^ primaria e scuola secondaria di 1°

Coding e STEM (Scienze, tecnologia, ingegneria e matematica)

 

Materiali utilizzati: Cubetto, Blue Bot, LEGO WeDo 2.0, LEGO Education, InObot, LEGO Mindstorm EV3

 

Tempo complessivo 15h di cui:

Formazione: 6 h (2 incontri di 3h) indicativamente a Novembre

Tutoring o incontro successivo: 3 h

Iscriviti a questa formazione

App utilizzate (che si consiglia di scaricare sul proprio dispositivo)

LEGO WeDo 2.0

Per ipad https://itunes.apple.com/it/app/lego-education-wedo-2.0-full/id1011085891?mt=8

Per Android https://play.google.com/store/apps/details?id=com.lego.education.wedo&hl=it

Per Windows 8: https://education.lego.com/it-it/educationdownloads/downloads?domainredir=www.legoeducation.com

Solo per computer (versione offline): https://scratch.mit.edu/download

Per utilizzare Lego WeDo 2.0 con Windows 7/8 è necessario l’acquisto del dongle USB Bluetooth..

LEGO MINDSTORMS EV3

Per iPad: https://itunes.apple.com/us/app/lego-mindstorms-ev3-programmer/id1039354955?ls=1&mt=8

Per Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.lego.mindstorms.ev3programmer

Per computer: http://www.lego.com/en-us/mindstorms/downloads/download-software

 

LABORATORI DI TINKERING ED ELETTRONICA EDUCATIVA

Tinkering ed elettronica educativa 1° livello – formatrice Anna Mancuso

Classi 1,2^ e 3^ primaria

Il laboratorio di STEM come momento autentico di apprendimento: proposte operative di Tinkering ed elettronica educativa per un approccio creativo e anche umanistico alle STEM

 

Materiali utilizzati: Little Bits, inchiostro conduttivo + materiali di recupero (è possibile che venga chiesto un piccolo contributo per batterie e led)

 

Tempo complessivo 15 h di cui:

Formazione: 6 h (3 incontri di 2h)

Progettazione: 2 h

Tutoring in classe: 6h

Valutazione: 1h

Iscriviti a questa formazione

Tinkering ed elettronica educativa 2° livello – formatrice Anna Mancuso

Classi 4, 5^ primaria e secondaria 1°

Portare il laboratorio in classe

Conoscere, riprodurre, inventare: la via diretta ed indiretta all’insegnamento delle STEM

    • circuiti semplici e meno semplici
    • modellizzare/prototipizzare
    • utilizzare le conoscenze tecniche per creare qualcosa di inedito
    • lingua e logica: descrivere, classificare, progettare, spiegar

 

Materiali utilizzati: Little Bits, inchiostro conduttivo, Penne 3D + materiali di recupero (è possibile che venga chiesto un piccolo contributo per batterie e led)

Tempo complessivo 15 h di cui:

Formazione: 6 h (3 incontri di 2h)

Progettazione: 2 h

Tutoring in classe: 6 h

Valutazione: 1h

Iscriviti a questa formazione

 

 




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