Piano formazione Atelier creativi
Proposte di formazione di Robotica educativa e di Elettronica educativa+ Tinkering per l’anno scolastico 2017/2018
PREMESSA IMPORTANTE I laboratori per i docenti si propongono di offrire conoscenze di base nell’utilizzo degli strumenti proposti in un’ottica interdisciplinare di lavoro per competenze: meglio se viene tutto il team. Le attività di formazione di robotica educativa (infanzia+primaria) e di Tinkering saranno ripetute durante l’anno, in modo tale da offrire la possibilità a più docenti di partecipare. Le attività in classe saranno possibilmente concentrate nell’arco di una settimana per consentire a docenti ed alunni un approccio iniziale di tipo immersivo. La partecipazione ai laboratori formativi sarà seguita: Si chiede pertanto agli insegnanti che vorranno partecipare con le proprie classi di preventivare dei tempi e degli spazi dedicati a queste attività. Ai fini organizzativi è necessario non sovrapporre, nello stesso periodo temporale, attività che prevedono la stessa attrezzatura.
LABORATORI DI ROBOTICA EDUCATIVA
Scuola dell’infanzia Proposte di utilizzo della robotica educativa tra storytelling, lingua inglese, coding e problem solving Materiali utilizzati: Cubetto, Blue Bot Tempo complessivo 13h di cui: Formazione: 4 h (2 incontri di 2h) Progettazione: 2 h Tutoring: 6 h Valutazione: 1h
Classi 1^ e 2^ primaria Il laboratorio di robotica educativa come strumento di: Materiali utilizzati: Cubetto, Blue Bot, Scratch (introduzione) Tempo complessivo 13h di cui: Formazione: 4 h (2 incontri di 2h) Progettazione: 2 h Tutoring: 6 h Valutazione: 1h
Classi 3^ e 4^ primaria Il laboratorio di robotica educativa come momento di: Materiali utilizzati: LEGO WeDo 2.0, LEGO Education, InObot, Scratch Tempo complessivo 15h di cui: Formazione: 4 h (2 incontri di 2h) Progettazione: 2 h Tutoring: 8 h Valutazione: 1h
Classi 5^ primaria e scuola secondaria di 1° Coding e STEM (Scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) Materiali utilizzati: Cubetto, Blue Bot, LEGO WeDo 2.0, LEGO Education, InObot, LEGO Mindstorm EV3 Tempo complessivo 15h di cui: Formazione: 6 h (2 incontri di 3h) indicativamente a Novembre Tutoring o incontro successivo: 3 h App utilizzate (che si consiglia di scaricare sul proprio dispositivo) LEGO WeDo 2.0 Per ipad https://itunes.apple.com/it/app/lego-education-wedo-2.0-full/id1011085891?mt=8 Per Android https://play.google.com/store/apps/details?id=com.lego.education.wedo&hl=it Per Windows 8: https://education.lego.com/it-it/educationdownloads/downloads?domainredir=www.legoeducation.com Solo per computer (versione offline): https://scratch.mit.edu/download Per utilizzare Lego WeDo 2.0 con Windows 7/8 è necessario l’acquisto del dongle USB Bluetooth.. LEGO MINDSTORMS EV3 Per iPad: https://itunes.apple.com/us/app/lego-mindstorms-ev3-programmer/id1039354955?ls=1&mt=8 Per Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.lego.mindstorms.ev3programmer Per computer: http://www.lego.com/en-us/mindstorms/downloads/download-software
LABORATORI DI TINKERING ED ELETTRONICA EDUCATIVA
Classi 1,2^ e 3^ primaria Il laboratorio di STEM come momento autentico di apprendimento: proposte operative di Tinkering ed elettronica educativa per un approccio creativo e anche umanistico alle STEM Materiali utilizzati: Little Bits, inchiostro conduttivo + materiali di recupero (è possibile che venga chiesto un piccolo contributo per batterie e led) Tempo complessivo 15 h di cui: Formazione: 6 h (3 incontri di 2h) Progettazione: 2 h Tutoring in classe: 6h Valutazione: 1h
Classi 4, 5^ primaria e secondaria 1° Portare il laboratorio in classe Conoscere, riprodurre, inventare: la via diretta ed indiretta all’insegnamento delle STEM Materiali utilizzati: Little Bits, inchiostro conduttivo, Penne 3D + materiali di recupero (è possibile che venga chiesto un piccolo contributo per batterie e led) Tempo complessivo 15 h di cui: Formazione: 6 h (3 incontri di 2h) Progettazione: 2 h Tutoring in classe: 6 h Valutazione: 1h