Tra la fine di marzo e i primi di aprile, abbiamo fatto tre lezioni di tecnologia. Tutti noi diciamo con gioia: – Che bellissima esperienza, grazie maestra Anna, tre lezioni da ricordare! –
Grazie a voi ragazzi, è stato un piacere lavorare con voi!! 🙂
Ho avuto il grandissimo piacere infatti di tornare, dopo anni, per qualche momento di laboratorio alla scuola di Rondò.
Il tema da esplorare era LA LUCE, i miei strumenti Little Bits e qualche scatolone con dentro diverse cianfrusaglie. Loro, le alunne e gli alunni della classe 5^ hanno invece messo in campo curiosità, fantasia, collaborazione e simpatia. La loro insegnante, Marialucia, ci ha dato fiducia e supporto.
Non sapevo bene ancora dove saremmo andati a finire e proprio qui sta l’essenza del tinkering.
Durante i primi due momenti di laboratorio, dopo aver presentato loro i Little Bits, abbiamo lasciato spazio alle esplorazioni: vetrini colorati, bicchieri di plastica, vecchi CD, specchietti… e motorini, luci, ventole.
Ecco qualche frammento tratto da queste due mattinate di libero vagare:
Ho vissuto un momento molto bello quando nel mio gruppo siamo riusciti a far e girare una spirale fatta con bicchieri di plastica usando alcuni pezzi di littleBits. Tutti insieme vedendo l’esperimento riuscito abbiamo esclamato :- Ce l’abbiamo fatta … che emozione !!!-
Abbiamo collegato ad una base la batteria e delle lucette (rgb led ) di colore rosso, verde e trasparente, poi abbiamo messo in azione una girandola sulla quale avevamo poggiato le lucette. Queste luci colpivano degli specchi, che noi avevamo sistemato e…tanti riflessi illuminavano la nostra scatola buia degli esperimenti…Evviva!
La prima lezione è stata fantastica … non conoscevamo il littleBits e nel vedere tutti quei pezzi e metterli in movimento è stato fantastico !
E poi abbiamo pensato di realizzare, nelle ultime due ore di laboratorio, delle lampade con batteria e led colorati. E i risultati sono stati … meravigliosi!! Non girano come la lampada nel prototipo, ma son state davvero una sorpresa, per tutti.
Ci è piaciuto fare le lampade, abbiamo impiegato tanto tempo, ma è stata una bella soddisfazione !!! Abbiamo usato una batteria, dei led colorati, un coperchio bormiolo, un foglio di carta acetata, un cartoncino colorato che abbiamo decorato con dei disegni e che abbiamo in parte trapuntato perché si potesse vedere meglio l’effetto della luce dei led. Ciascuno di noi ha costruito una lampada personalizzata. Tutte bellissime, è il nostro lavoretto di Pasqua . Siamo tanto felici !!! Che magnifica esperienza !!!
Questo slideshow richiede JavaScript.